Alibaba Group e SAIC Motor lanciano l’auto connessa e con sistema operativo dedicato

Print Friendly

Alibaba Group, multinazionale cinese proprietaria del noto circuito e-commerce, ha annunciato il lancio di OS’Car, la prima vettura con a bordo il sistema operativo YunOS, connessa a Internet e destinata alla produzione di massa, in collaborazione con SAIC Motor Corp.

OS’Car RX5 è la prima auto connessa a Internet nel suo genere, sviluppata dopo due anni di intensi studi e collaborazione tra i due colossi del commercio elettronico e dell’automotive. A differenza delle automobili tradizionali, la nuova auto sarà supportata da una piattaforma cloud-based che permetterà la trasmissione di dati, la modellazione e il reporting, offrendo l’esperienza di guida più all’avanguardia con funzionalità innovative. Grazie ai dati cloud-based, YunOs fornirà infatti ai conducenti una serie di servizi innovativi, tra cui una mappa intelligente che consentirà tramite la sub-metrica la localizzazione precisa e immediata, di tracciare la posizione senza Wi-Fi o GPS, e la modifica automatica delle dimensioni dello zoom in base alla velocità della vettura.
L’auto consentirà inoltre di effettuare comandi vocali direttamente tramite il controllo smart voice, dando vita a un ambiente di guida naturale e più sicuro.

(foto - Reuters)
(foto – Reuters)

Dotata fino a quattro videocamere removibili, in più, permetterà di registrare video del viaggio e selfie a 360° all’interno dell’auto che, grazie alla connessione intelligente, possono essere condivisi istantaneamente con gli amici.
E non finisce qui. Essendo la prima auto dotata di un “Internet ID”, OS’Car sarà in grado di riconoscere il conducente tramite smartphone e smartwatch connessi, offrendo inoltre servizi internet personalizzati, come saluto personalizzato, musica e destinazioni preferite.
Tre sono poi gli schermi integrati di cui è dotata: un ampio touch screen, una dashboard a LED e uno specchietto retrovisore intelligente.

OS’Car RX5 utilizza piattaforme aperte per l’integrazione di diversi hardware e servizi intelligenti che consentono di introdurre esperienze premium di guida per il conducente. Inoltre, la OS’Car RX5 adotta un design innovativo, utilizzando tecnologie avanzate per la gestione del carburante, un’accelerazione più potente e minori consumi e spazi di frenata.