Devolo vuole rendere smart anche i termosifoni.

Print Friendly

La smart home anche in condominio: un comodo accessorio per rendere intelligenti i comuni termosifoni, anche se il riscaldamento è centralizzato.

Quello che fino a pochi anni fa era un sogno per pochi oggi è alla portata di tutti: la smart home. Luci e prese elettriche controllate da remoto, sensori che ci avvisano dell’apertura di porte e finestre e altre comodità un tempo carissime sono oggi disponibili per poche centinaia di franchi. Sono anche facili da installare: basta sapersi destreggiare con uno smartphone.

Una delle funzioni più comode, però, non è così comune: la gestione del riscaldamento. Se chi ha un riscaldamento autonomo può installare prodotti come Nest per gestirlo, chi si affida alla caldaia centralizzata ha poco da fare. O meglio, aveva poco da fare, perché la situazione è cambiata. Devolo ha presentato un gadget che permette di gestire i singoli termosifoni. Si chiama Radiator Thermostat e sembra una comune valvola per termosifone. Apparentemente, l’unica differenza è rappresentata da un piccolo display che indica la temperatura.
Quello che realmente lo contraddistingue però è il chip Z-Wave, che gli permette di controllare con la centralina dedicata, prodotta sempre da Devolo e fondamentale per il suo funzionamento. Una volta installato il sistema, saremo in grado di controllare tramite app o browser i termosifoni sulla quale è installato. Si può decidere di impostare la temperatura da mantenere nelle varie fasce orarie, in modo da non sprecare inutilmente gas quando siamo fuori casa ma avere la certezza del giusto tepore quando torniamo. Oppure lo si può controllare in tempo reale, anche da remoto: se partiamo per un week end e ci dimentichiamo di spegnerli, basteranno un paio di tap sullo smartphone per spegnerlo sino al ritorno.

Molto interessante la funzione di spegnimento automatico: la valvola è in grado di capire quando abbiamo aperto una finestra e si disabilita per qualche minuto in modo da evitare inutili sprechi.

Il costo? 59 CHF, più la centralina di controllo, che ne costa 180 ma è in grado di controllare tutta la linea di prodotti Smart Home di Devolo.