Dolby Vision – Primi titoli Blu-ray UHD

Anche se non vi è ancora nulla di ufficiale, in rete sono trapelate le prime immagini di due Blu-ray UHD 4K compatibili Dolby Vision: il primo e il secondo capitolo di “Cattivissimo Me”.

Come l’HDR-10, anche il Dolby Vision si prefigge di migliorare la visione di titoli 4K con spazio colore ampliato, in questo caso il lettore blu-ray, che deve essere compatibile, ‘dialoga’ col tv adattando la qualità video d’uscita rispetto alle caratteristiche tecniche del pannello.

despicable-me-uhd-dvision

Un formato adattivo dinamico volto a migliorare ulteriormente la visione anche se al momento sono pochi i televisori compatibili, tra cui gli OLED di LG e Loewe. Pochi anche i lettori Blu-ray UHD che prevedono il Dolby Vision: al momento l’annunciato LG UP970 e l’Oppo UDP-203.

Oltre a Universal il supporto a Dolby Vision è stato annunciato anche da altre grandi major come Warner e Lionsgate ed è probabile che prima della data del 6 giugno, giorno dell’uscita sul mercato americano dei due film UHD HDR-10/Dolby Vision, altri titoli si aggiungeranno a tale lista.

Print Friendly