LG e BBC testano la televisione del futuro

Print Friendly

In occasione della conferenza mondiale SEA Astra Industry Day in Lussemburgo, LG Elecronics ha sperimentato insieme a BBC e al provider di satelliti di comunicazione geostazionari SES nuove tecnologie per la trasmissione via satellite di contenuti in HDR.

Per il test sono stati trasmessi contenuti in alta qualità via satellite a un TV LG OLED utilizzando l’HLG, una tecnologia royalty-free sviluppata da BBC e dal network televisivo giapponese NHK che semplifica la trasmissione dei contenuti in HDR. La tecnologia HLG invia il segnale attraverso un unico flusso di dati,decodificabile sia da dispositivi che supportano l’HDR, sia da quelli non compatibili. Grazie a questa nuova tecnologia anche i TV SDR possono migliorare il rapporto di contrasto e la resa dei colori. Una soluzione estremamente flessibile per i broadcaster, che possono quindi trasmettere un solo segnale compatibile con tutti i TV, dai più moderni a quelli più datati. Non utilizzando metadati infatti, l’HLG è compatibile con le attuali infrastrutture di broacasting e sarà quindi più semplice la sua adozione su larga scala.

Per la trasmissione del segnale HDR è stato utilizzato un canale di test di uno dei satelliti della flotta di SES; per verificare la qualità dei colori e delle immagini è stato invece utilizzato un TV LG OLED. Grazie infatti ai pixel auto illuminanti, i pannelli OLED sono l’ideale per sfruttare al meglio la tecnologia HDR. I TV OLED di LG supportano gli standard HDR definiti dai più importanti broadcaster del mondo, dagli studios cinematografici e dai produttori di tecnologia per l’elettronica di consumo come HDR 10 e Dolby Vision.