Con Samsung il parabrezza comunica con lo smartphone

Print Friendly

Il prototipo che è stato studiato e progettato da Samsung in collaborazione con Yamaha, è una vera e propria rivoluzione della concezione dell’uso del telefono mentre si è alla guida. Infatti, sono ben noti i rischi che si corrono quando si usa lo smartphone mentre si sta guidando: il device è sinonimo di distrazione, quella distrazione che a volte può seriamente compromettere la sicurezza del conducente e di chi lo circonda.

Il progetto curato da Samsung e in collaborazione con Yamaha Motor Europe, è nato dall’iniziativa di comunicazione Mixed Talents: Smart Windshield consiste nel concept di un parabrezza intelligente per sensibilizzare soprattutto i giovani sulla sicurezza stradale su due ruote.

Samsung, che delinea il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie, ha scelto come endorser del progetto, Yamaha Motor Europe il brand di riferimento nel mercato degli scooter. Yamaha ha infatti messo a disposizione la propria esperienza insieme ad uno dei suoi prodotti piú innovativi dedicati alla mobilità urbana, Tricity 125, come base per finalizzare la prima versione demo di Smart Windshield, una soluzione che si sposa perfettamente con la filosofia del marchio.

Smart Windshield si pone come una rivoluzione per i giovani che si muovono su due ruote, oltre ad essere una soluzione innovativa pensata per ridurre il tasso di incidenti su strada determinati dalla distrazione causata dall’utilizzo dello smartphone che mette a serio rischio l’incolumità dei giovani piloti. Questo prototipo è la versione demo del primo parabrezza intelligente al mondo per scooter che permette a chi guida di accedere alle informazioni ricevute sul proprio smartphone grazie all’ausilio di una App dedicata: chiamate, messaggi SMS e WhatsApp, navigatore, mail e altre notifiche potranno essere visualizzate direttamente sul parabrezza che consente di scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico; il tutto per una guida responsabile e sicura.