Xbox One – Audio ad alta risoluzione

Print Friendly

Per molti ma non per tutti i possessori di Xbox One, almeno per ora. Gli abbonati al programma ‘Insider’ di anticipazioni hanno già la possibilità di scaricare un importante aggiornamento della console per videogiochi che ne aumenta le potenzialità in termini di ascolto audio.

xbox-one-1

L’upgrade permette a Xbox One di gestire il cosiddetto flusso dati audio bitstream, ovvero senza elaborazioni di sorta in uscita dal terminale HDMI. Ciò consente la riproduzione di codifiche multicanale come il Dolby TrueHD e il DTS-HD ma anche le più complesse di ultima generazione come DTS:X e Dolby ATMOS, presenti sui dischi pre-registrati Blu-ray 2K e UHD Blu-ray 4K.

xbox-one-2

Un salto di qualità tecnica di cui beneficeranno anche i videogame con maggiore sviluppo tecnico per la parte audio, coinvolgendo maggiormente il gamer come nel caso dello sparatutto “Overwatch” di Blizzard Entertainment. Al momento si segnalano alcune incompatibilità da parte di chi ha già provveduto a caricare il nuovo software con lo scollamento tra le immagini e l’audio a seguito di comandi come il salto al capitolo precedente nella lettura dei Blu-ray.

In primavera l’aggiornamento verrà rilasciato anche per il resto degli utenti Xbox One ed è molto probabile che si tratterà di versione definitiva priva di problemi.